Perché cambiare i serramenti?
Una domanda che in molti si fanno è: “Perché dovrei cambiare le finestre, se quelle che ho vanno ancora bene dopo tanti anni?”.
La risposta è presto detta: sostituire i serramenti datati con i modelli più recenti permette di avere un notevole risparmio economico. Gli infissi attuali hanno dei valori di trasmittanza termica di gran lunga inferiore rispetto ai loro predecessori e questo riduce lo spreco di energia.
Facciamo più chiarezza.
Per prima cosa spieghiamo cos’è la trasmittanza termica. Questa è la media del flusso di calore che passa per ogni metro quadro di una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa. Più la trasmittanza è alta e più ci sarà dispersione termica, quindi occorrerà più energia per riscaldare o rinfrescare l’ambiente.
Installando dei serramenti più performanti riusciremo ad avere un risparmio economico concreto negli anni e quale momento migliore per sostituirli se non ora? Lo Stato propone diversi incentivi a favore del risparmio energetico, scopri quali alla pagina Bonus e Detrazioni o contattaci per saperne di più.